giovedì 10 febbraio 2011

4 Cynops

Finalmente sono arrivati pure gli inquilini del mio acquario! Iniziavo ad essere triste vedendo l acquario sempre vuoto, ma finalmente la ricerca è finita!


Devo ancora fare un po' di pratica sul sessaggio di tutti e quattro i Cynops, ma se il venditore non si è sbagliato sono due coppie e (speriamo) tutte della specie Orientalis, se così non fosse potrebbe essere un problema. Ad ogni modo tra qualche giorno arriveranno delle informazioni più dettagliate.
Quello che posso lasciare scritto per oggi, dopo un pomeriggio passato col naso contro l acquario ad osservare questi esseri è che sono davvero simpatici, con delle movenze davvero comiche ed un comportamento talmente strano...


Dopo averli fatti acclimatare e successivamente averli liberati nell'acqua hanno subito preso ad esplorare la loro nuova casa, senza lasciarsi troppo intimorire da tutti i sobbalzi e la confusione che hanno patito in giornata: come del resto avviene per i pesci vengono trasportati in dei sacchetti di plastica e chiusi dentro scatole per essere poi spediti ai vari negozi di acquariofilia...piuttosto stressante devo dire, ma non penso esistano modi di trasferimento migliore. Il silenzio della stanza dove si trova l'acquario (un locale paragonabile ad una cantina, ma ben illuminata) ha sicuramente favorito l'adattamento alla nuova casa e al contrario di quello che ho letto su internet i quattro piccoli non hanno passato le prime ore o giorni nascosti tra le rocce o le foglie delle piante. Per tutto il pomeriggio sono rimasti in acqua senza smettere mai di esplorare e adesso che sto scrivendo due di loro hanno deciso di salire sul tronco che avevo preparato come zona emersa e da lì su una piattaforma galleggiante di sughero.


Sembra che sia normale che a temperature invernali, 8/10° passino anche una certa parte della giornata nella zona emersa, quindi la cosa non mi da troppi pensieri.
Sono due invece le cose che mi danno da pensare:
-Il fatto che per adesso nessuno di loro abbia molta voglia di mangiare, speriamo che sia solo perché magari li ha nutriti il fornitore stamattina o ieri in giornata
-Due dei piccoli, quelli che io sospetto siano i maschi hanno qualche puntino bianco che mi da da pensare. Uno ha qualche puntino sull'apice della coda, direi quattro, mentre l'altra una chiazza poco più grande sul muso.
Setaccerò a dovere alcuni forum in cerca di risposte o casi simili a questo, per essere sicuro che non sia niente di grave.


Dimenticavo, domani mattina posterò le prime foto, a presto :)




 Mommi 

Nessun commento:

Posta un commento