mercoledì 23 febbraio 2011

Tredicesimo giorno

Innanzitutto mi scuso col mio pubblico (Seppur piccolo) per non avere scritto più niente da qualche giorno, ma alcuni impegni mi hanno tenuto piuttosto lontano dal computer negli ultimi giorni.


Sono successe un paio di cose che vorrei annotare.
Dunque, innanzitutto Giovedì scorso, il 17 il nostro gruppo è tornato a 4 Cynops! Il nuovo arrivato è un maschio e questo sempre secondo le mie conoscenze dovrebbe avere ripareggiato i sessi.
Il momento della somministrazione del cibo, adesso che l'acquario ha un inquilino in più è diventato un pochino più problematico. Sabato sera, la prima volta che finalmente il nuovo arrivato si era deciso a mangiare mi è preso un colpo. Solitamente somministro il cibo con delle pinzette in modo da "imboccare" singolarmente ogni animale. In questo modo mi assicuro che ognuno mangi la sua razione ed inoltre l'acqua si sporca di meno. L'altro giorno però un pezzetto di cibo mi era scivolato dalle pinzette, cadendo sul fondo. Non l'avessi mai fatto!
Il nuovo arrivato si è gettato avidamente sull'artemia, rifilando un morso sul muso al più piccolo e uno sulla coda alla femmina più grande. Probabilmente ho avuto più paura io che loro XD Immagino si sia trattato di un gesto dell'animale dettato dalla fame, dato che non aveva toccato cibo prima di allora. Per fortuna nessuno dei due sottomessi ha riportato graffi o ferite e la situazione si è calmata subito dopo.
L'unico inconveniente da segnalare dopo questo incidente è un aumento dell'aggressività nel momento dei pasti anche tra gli inquilini più vecchi, cosa che prima non succedeva.


Studierò con attenzione questa cosa, provando ad aumentare le razioni per far capire loro che la scarsità di cibo non è e non sarà mai un problema. Farò più attenzione a somministrarlo singolarmente in modo da sfamarli uno alla volta e terrò d'occhio la situazione.


Alla prossima.


 Mommi 

2 commenti:

  1. ciao mommi!! sono contento che i tritoni sono di nuovo 4, vedrai che si attaccano tra loro durante la cibazione perchè è il loro istinto naturale, dovendo in natura mangiare il più possibile per prevenire carestie (non sono disposti a spartire nulla con nessuno giustamente). comunque finche restano morsi di avvertimento e nessuno reagisce o scoppiano risse direi di non preoccuparsi.

    ciao dal tuo ormai fan matte

    RispondiElimina
  2. SONO IL FAN NUMERO 1! SONO IL FAN NUMERO 1! SONO IL FA NUMERO UUUUUUUUUUUUUUNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

    RispondiElimina