martedì 15 febbraio 2011

Un cammino che procede bene e un traguardo raggiunto

Dalla morte del più piccolo le cose sono nettamente migliorate qua. Gli altri tre tritoni si stanno ambientando alla perfezione e sono belli vispi in qualsiasi momento della giornata.


Penso che sia giunto ormai il momento di dare loro dei nomi.


Non passo momento in cui non guardi l'acquario se mi trovo al computer: perfino adesso mentre scrivo con la coda dell'occhio controllo la situazione, cercando di studiare i movimenti degli animali ed il loro comportamento.


-Il più piccolo del trio, quello che suppongo essere un maschio si è finalmente integrato ed ha deciso di scendere in acqua, sono già due giorni che non vedo più nessuno né sul ramo né sulla piattaforma di sughero, segno che si sentono bene. Lui purtroppo essendo più piccolo si era stressato un po' durante il viaggio, (Non ha aiutato il fatto che si è rotto un tubo dell'acqua ai vicini e gli operai hanno fatto un gran baccano sfondando il marciapiede negli ultimi giorni), ma dopo aver accettato il cibo ed essersi fidato della mia mano si è tranquillizzato. Date le dimensioni più modeste rispetto agli altri due soffre un po' nella competizione del cibo, ma il problema si risolve facilmente somministrandogli il cibo quando riesco a trovarlo nella parte frontale dell'acquario.


-Il secondo ha una macchia lunga circa quanto l'apertura della bocca sul muso, di colore grigio o forse debolmente rosato, non ne sono del tutto sicuro...sospetto che sia una escoriazione o qualcosa del genere, vedrò di informarmi in maniera più dettagliata. Quel che è certo per il momento è che l'animale pare non soffrirne per niente. Lo vedo piuttosto vispo e l'unica differenza che ha nel comportamento rispetto agli altri due è che riemerge per prendere aria più spesso, schizzando in superficie come un missile, ma non mi sembra qualcosa di cui doversi effettivamente preoccupare.


-Il terzo, anzi la terza perché sono davvero sicuro che sia femmina è l'esemplare più grande di tutti (Rispetto al terzo è enorme) e passa l'ora successiva alla somministrazione del cibo scavando sul fondo nella ghiaia in cerca di qualche residuo, probabilmente fiutando l'odore dell'artemia che in acqua si scioglie un po'. Sarà che gli piace mettersi in mostra, sarà che ha capito chi è che le da da mangiare, ma piuttosto che nascondersi tra le foglie come gli altri due cammina su e giù nella parte frontale dell'acquario.
E' davvero molto rotonda, che sia incinta?




Come ultima cosa vorrei ringraziare tutti gli amici che leggono questo blog, perché siamo arrivati alle 200 visite. Un traguardo modesto certo, ma che per me ha un valore e spero di poter a ben altre vette un giorno, col vostro aiuto.




 Mommi 

Nessun commento:

Posta un commento